Un sito web NON E’ una pagina cartacea ma uno strumento interattivo, per questo motivo bisogna avere le competenze giuste per realizzare un design efficiente ed efficace.
Se stai vendendo un prodotto o un servizio, il tuo sito ha bisogno non solo di essere accattivante. Deve essere chiaro, facile da navigare, semplice, search engine friendly.
Ogni sito web ha un suo obiettivo e per questo ogni sito che viene creato deve essere unico, rappresenta la filosofia e il gusto dell’azienda, le aspettative che essa ha per il futuro. Per raggiungere questo scopo l’aspetto grafico viene proposto e poi discusso insieme al cliente che può poi rivedere colori e layout.
Puoi stabilire e far crescere la tua presenza in internet creando un sito web professionale che abbi a i seguenti requisiti:
- costruito a seconda delle tue specifiche esigenze;
- graficamente accattivante;
- facile ed intuitivo da navigare;
- veloce da caricare.
Gli obiettivi del web design includono:
- Creare un’esperienza utente intuitiva e piacevole creando un’interfaccia intuitiva e facile da navigare. Ciò include la scelta di colori, tipografia, disposizione dei contenuti e altre considerazioni di design che migliorano l’usabilità del sito.
- Comunicare efficacemente l’identità del marchio: è un modo per comunicare l’identità e i valori del marchio attraverso l’uso di elementi visivi come logo, scelta dei colori e stile del sito. Nel sito web è riflessa l’immagine del marchio in modo coerente e riconoscibile.
- Favorire la conversione e il coinvolgimento dell’utente: il sito deve favorire la conversione degli utenti: dall’acquisto di un prodotto o servizio, all’iscrizione alla newsletter o altre azioni predisposte con delle call-to-action chiare e visibili.
- Garantire la compatibilità multi-dispositivo come desktop, tablet e smartphone. Ciò richiede una progettazione responsiva che si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo e all’orientamento del dispositivo.
- Ottimizzare le prestazioni del sito come il tempo di caricamento delle pagine e la velocità di navigazione. Si tiene conto delle best practice di ottimizzazione delle prestazioni, come la compressione delle immagini, la riduzione del codice e l’utilizzo di una struttura di navigazione efficiente.